E’ un portale dedicato al turismo nel Montefeltro, dove vengono raccolte le informazioni storiche e culturali del territorio e in cui vengono periodicamente inserite le attività, le sagre e gli eventi sia di natura gastronomica, che culturale e naturalistica.
Si trovano inoltre informazioni riguardanti Hotel, Ristoranti, Attrazioni, Palazzi Storici e Monumenti, nonché indicazioni stradali con mappe dettagliate, orari dei mezzi pubblici e la disponibilità dei parcheggi gratuiti o a pagamento nelle zone limitrofe ai punti di interesse.
Terre di Urbino offre la possibilità agli albergatori e ai proprietari delle attività ricettive di promuovere la propria struttura, indicando i servizi offerti, e le qualità per cui il locale si distingue. Su abbonamento foto aggiuntive, descrizioni dettagliate, form di contatti arricchiscono la scheda del locale per non far mancare nulla al visitatore che lo sta osservando.
La cosa interessante di Terre di Urbino è che gli utenti del sito hanno la possibilità di creare un proprio itinerario personalizzato, scegliendo le località e i palazzi storici da visitare, il luogo in cui fermarsi per pranzo e per la pausa pomeridiana, il parco pubblico dove rilassarsi, e tutto questo in base al tempo che hanno a disposizione e alle distanze che vogliono percorrere, sia che scelgano di visitare il territorio a piedi, in mountain bike, o con altri mezzi di locomozione. Il portale offre la possibilità di postare la propria opinione per quel che riguarda le esperienze vissute nel territorio, dando dei feedback utili agli altri viaggiatori.
La nascita del portale Terre di Urbino si propone di promuovere la conoscenza del territorio rurale di grande bellezza del Montefeltro, dei centri storici e delle attività umane dalle origini antiche, dei prodotti tipici e delle tradizioni ancora vive.